Un libro per Forcella

Lunedì 22 giugno 2015 è stata inauguratala Biblioteca Popolare“Annalisa Durante” sita in Via Forcella nel ristrutturato Centro Culturale del Comune di Napoli.

Annalisa morì il 27 marzo 2004, all’età di 14 anni, nel corso di uno scontro armato tra clan camorristici: nel suo nome è nata l’iniziativa per promuovere la lettura come “arma bianca” contro la sottocultura delle classi popolari, educare i giovani e prevenire la pratica dell’illegalità!

I libri della biblioteca si possono consultare e prendere in prestito: fumetti, narrativa, saggi…

Tutto questo grazie a donazioni da tutt’Italia per un progetto nato dal volere di Giovanni Durante in memoria della figlia.

All’entrata dell’ex cinema una mostra fotografica permanente su Napoli: sono più di tremila immagini, racchiuse in un cd con tanto di bollino SIAE.

Anche Tonino Scala ed Emilio Vittozzi hanno contributo all’iniziativa consegnando, come mostra la foto, al dinamico Giovanni Durante decine di libri di varia natura.

Mercoledì 7 Ottobre i due si sono recati presso l’accogliente struttura dove si sono incontrati con Giannino Durante, a cui hanno consegnato vari testi, tra cui una copia di “Quella sporca dozzina”.-

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*