Quando nasce un amore

 Quando nasce un amore

2012, 70 p., brossura

Centro Studi Tindari Patti  (collana Donnavilla)

Titolo: Quando nasce un amore
Autore: Tonino Scala
Editore: Centro Studi Tindari Patti
Collana: Donnavilla
Data di Pubblicazione: Ottobre 2012
ISBN: 9788896539811
Pagine: 70
Reparto: Romanzi / Romanzi contemporanei
Formato: brossura

Quando nasce un amore è l’ultimo romanzo di Tonino Scala, un autore che ancora una volta sorprende. Da sempre in prima linea in politica e nella lotta per i diritti civili, contro ogni forma di violenza e di soprusi, Tonino Scala tira un po’ il fiato, ma non troppo e si distacca dalle tematiche impegnate di cui si reso protagonista in questi anni.  Qui il tema è l’amore. Un altro libro sull’amore si potrebbe pensare, ma questo è diverso, perché l’amore è sempre diverso, ognuno di noi fa la differenza in fatto di cuore. Non è facile parlare d’amore oggi, l’amore è diverso da quello che un quarantenne ha provato quando era ragazzo. Oggi viviamo in un mondo globalizzato, infestato dai social network, dove se non sei iscritto a facebook sei fuori dal mondo. Ma una cosa accomuna i giovani di oggi con quelli di una ventina di anni fa: la difficoltà nel riconoscere l’amore. Non è facile infatti parlare d’amore in quell’età particolare della vita, quando sei a metà strada: non sei adolescente, non sei ancora uomo o donna per davvero. Hai superato la fase delle cotte, dei primi rossori, dei primi dolori. Sei pronto ad avere di più, sei pronto a cercare il compagno della vita, sei pronto per l’amore fisico, perché finalmente lo capisci, lo conosci e lo rispetti. E’ questo quello che provano i protagonisti del romanzo.

Due ragazzi di oggi, due ragazzi diversi, con interessi diversi che la vita decide di far incontrare, non per strada, non per caso, ma nel mondo virtuale. E’ lei a cercare lui, come sempre, si perché sono le donne a scegliere o a farsi scegliere. Lui  non è un ragazzo come tanti, la vita l’ha messo a dura prova, per certi versi è già uomo, ma il suo cuore è quello di un fanciullo che batte forte sembra uscirgli fuori dal petto. Beve il succo della vita come linfa rigeneratrice, ha tante passioni e nonostante abbia un lavoro precario, vive. Vive in una città del sud, bella e difficile, come ama definire Scala, con tante contraddizioni, con tanti ostacoli, dove ci si accontenta di poco per essere felici. Ma la ama e si rifugia in essa quando si sente smarrito e perduto perché a  volte solo guardando il mare si trovano le risposte.

Lei è una ragazza di oggi, moderna, felice di vivere la sua vita senza chiedersi cosa le riservi il futuro, con tanti sogni. E’ una che lotta, lotta sul serio, concretamente insieme alle sue amiche. Vive a ridosso del vulcano che per lei è un punto di riferimento, sacro ed intoccabile, e si impegna contro  lo scempio che lo vorrebbe discarica a cielo aperto.

I due ragazzi capiscono subito che è amore fin dal loro primo incontro e il futuro riserva loro tante sorprese, talvolta non piacevoli.

Con una scrittura facile, chiara, talvolta a scatti, tipica dell’autore, Scala riesce a farci entrare nella vita dei protagonisti e del mondo che li circonda. Il lettore sarà coinvolto a tal punto che non potrà fare a meno di giudicare i comportamenti dei due ragazzi,  perché in fondo tutti siamo stati almeno una volta nella vita davvero innamorati e spesso abbiamo mischiato orgoglio, passione, abbiamo commesso gli errori più banali per nasconderci e non lasciarci cullare nelle braccia dell’amore.

Quando nasce un amore, un libro per tutti, appassionante, dove si ride, si piange e che riporta alla mente i ricordi del cuore che spesso la routine della vita ci ha fatto dimenticare o accantonare.