RIFLESSIONI ESTIVE…

Nei giorni scorsi mi occorrevano dei francobolli per spedire delle lettere. Difficoltà incredibile per trovarli in tutta Portici… Eppure chiedevo francobolli da €0,80 adatti, appunto, per lettere e cartoline. Non chiedevo, credo, nessuna peculiarità postale… Uno, due, tre, quattro tabaccai a Portici, grosso centro abitato, non l’isola sperduta lontana dal mondo… Ho risolto il problema recandomi all’ufficio postale di Bellavista. Ciò mi ha fatto comprendere ancor di più la crisi delle lettere e delle cartoline, che non scrive più nessuno, che non invia più nessuno…
In estate, anni fa, io spedivo vagonate di cartoline, non per far sapere ai destinatari dov’ero ma per renderli dotti che, per cinque minuti circa, io avevo pensato a loro: il tempo di scegliere la cartolina, acquistarla, scrivere e spedirla…
Parenti, amici di club, di pubblicazioni giornalistiche, di emittenti radiotelevisive, colleghi di lavoro, compagni di studi, di partito, di sindacato, ecc. ecc…
Ecco, caro amico ti scrivo, cantava Lucio Dalla; ti scrivo per dirti che qui, dove mi trovo ora, ti ho pensato e che questa mia cartolina ne è la testimonianza .
Cartoline, come il programma di Andrea Barbato, che indirizza le sue riflessioni a politici della sua epoca; così come facevo io con i miei amici.
Ora la cartolina è sempre più rara; in alcune tabaccherie e giornalai “vintage” di posti sperduti se ne trovano un pò “ingiallite” dal tempo che passa inesorabile, anche per la carta…
Queste riflessioni, in fin dei conti, non sono che una cartolina a tutti i lettori di questo sito, a cui invio un “caldo” saluto, visto le temperature di questi giorni…
EMILIO VITTOZZI
Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*