Pablo Neruda, la cipolla e le lacrime del compagno Alicata

di EMILIO VITTOZZI

Nunzio Chiaese mi ha immortalato in una location familiare per lui ed anche per me, la “Salumeria Rognoni” di Corso Garibaldi a Napoli, dinnanzi a del vino bianco, del vino rosso ed a delle cipolle di Montoro…
Perché tutto questo?
Ma perché il libro di cui sto parlando si intitola “Pablo Neruda, la cipolla e le lacrime del compagno Alicata” di Andrea De Simone & Tonino Scala.
Il libro ha ben tre prefazioni:
la prima è a firma di Pietro Folena (già Segretario Nazionale della FGCI e Coordinatore DS) che ha scritto “Io sono della Poesia”;
la seconda è di Isaia Sales (Saggista e Docente Universitario) con “Cibo, Politica, Cultura e Passione”;
la terza di Franco Tavella (Direzione Nazionale SPI-CGIL) con la “Cultura diventa arma per la Libertà”.
A scanso di equivoci vari diciamo subito che ‘sto libro è una sorta di inno globale alla cipolla: si basa, infatti, su una sfida culinaria a Capri, a base di cipolla, tra Pablo Neruda, grandissimo poeta cileno, accompagnato dalla donna che gli sta accanto, Matilde Urrutia, e il Dirigente Comunista Mario Alicata, supportato dalla moglie Giuliana.
Cucina Cilena contro Cucina Napoletana, Famiglia Neruda contro Famiglia Alicata, cipolle di Montoro e cipolle di Tropea…
Certo è che Pablo Neruda era curioso della vita, curioso della flora che circondava quell’incanto di isola che è Capri, curioso di quel pezzo di mondo campestre che guarda il mare e si bagna nel mare, innamorato della cipolla che per i Cileni, come lui, è “la regina del regno culinario”.
Il libro è un viaggio, nel tempo e nello spazio, con una scrittura che porta il lettore in giro per le incantevoli stradine di Capri, quasi al punto di sentirne i suoni, gli odori, il tepore del sole e la fresca brezza del venticello che arriva dal mare.
E’ in questo paradisiaco panorama che nell’inverno del 1952 c’è questa sfida culinaria, con contorno di Valori quali la Solidarietà.
Non manca neanche una “scena da romanticissimo film”: la meravigliosa dichiarazione d’Amore di Pablo alla sua Matilde proprio durante la cena.
In poche e scarne parole, sono simpatici e patetici i poliziotti che sorvegliano il “pericoloso” Poeta Comunista, sono delicati i Compagni dell’isola onorati di avere Ospite il grande Neruda, sono appetitose le varie ricette che chiudono il libro, tutte da gustare…

 

“Pablo Neruda, la cipolla e le lacrime del compagno Alicata”
Andrea De Simone & Tonino Scala
Utopia edizioni
13,00 €

 

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*