Lamù racconti di anime, una luna guardona, una gabbia e…

di EMILIO VITTOZZI

Un libro che non dovrebbe mancare nella biblioteca di ogni amante dei libri, al di là e al di sopra di differenze anagrafiche, sociali, culturali, economiche e di sesso.
Un libro, un gran bel libro sull’Amicizia e sull’Amore, scritto a quattro mani da due giovani campani.
Siamo alla fine degli anni ’80 a Ponticelli, quartiere-dormitorio a quattro fermate di Vesuviana da Napoli Piazza Garibaldi.
La luna bugiarda e spiona osserva l’amicizia tra un panettiere e un operaio che nasce su un campo di calciotto: Lello e Mario, due vite diverse ma con anime profondamente simili… Hanno la stessa età, ma Mario è sposato e ha due figli, Lello no.
Come tutti i ragazzi sognano: Lello guardando la superstrada che collega la sua periferia dell’animo alla Città; Mario osservando una luna bianca e guardona.
Entrambi sono chiusi in gabbia…
Il libro è un’opera di 149 pagine in cui “vivono” Lello, Mario, la “Pizza Maradona”, un bacio, Lucia, Nino d’Angelo, Fabrizio de Andrè, Pino Daniele, Eva, il dottor Fuscim, papà Gerardo, mamma Mena, l’Hotel Deseo, Maria, Luisa, Antonio, Luca, il Ford Transit Pilote, Don Orazio, il “Bar Luna”, Luigi, il rifugio “Il Cavalcavia” e… Lamù.
Amicizia, Amore e Napoli, tre validi motivi per leggere “Lamù”, un romanzo che sembra un film, uno di quelli che al finale ti fa piangere…
Si, potrebbe essere tradotto in un film visto la corposità del libro, che ti prende dalla prima all’ultima pagina: un libro che ha un significato, non è “vuoto”, anzi…
Un libro che consiglio a tutti!

ANTONIO PORTELLA – TONINO SCALA
“Lamù racconti di anime”
(Ottobre 2020)
Edizioni MEA
€ 13

 

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*