La valigia di cartone

di EMILIO VITTOZZI

Questa fatica letteraria di Tonino Scala, valentissimo Scrittore e Giornalista Stabiese, parla del Sud d’Italia dall’Unità al federalismo fiscale di questi tempi.
Pur essendo del 2009, è un’opera che si legge con estremo interesse in cui i temi dell’azione politica dell’Autore sono al centro dell’analisi: la “questione morale”, la questione dell’etica, la trasparenza della “cosa pubblica”, la lotta ai “poteri forti”.
In tempi di secessionismo e federalismo fiscale, in cui si lanciano oscene proposte di test di dialetto per i professori che devono conoscere le tradizioni della regione in cui vogliono insegnare, Scala apre un serio dibattito sulla “Questione Meridionale”.
Il libro contiene 16 capitoli + le conclusioni: in modo specifico, colpiscono “La spedizione dei Mille”, “Il brigantaggio”, “Partono i bastimenti”, “Napoli al tempo del colera”, senza nulla, ovviamente, togliere ai rimanenti.
Non mancano schede con dati esaustivi su vari argomenti.
Tonino Scala, Autore di molti libri, descrive i fatti con chiarezza, linearità, conseguenza.
A me ha fatto fare un salto all’indietro: a quando, cioè, nel lontano 1975 presentai all’Esame di Maturità una relazione su “La Questione Meridionale”, sviluppata sulle due materie che dovevo affrontare, l’Italiano e la Storia, fuse in un unico discorso storico-letterario. Ebbene, con sincero piacere ma altrettanto sgomento, ho constatato che le analisi di Scala sono le stesse che feci all’epoca…
Chissà perché mi son venute in mente canzoni come “Clandestino” di Manu Chao, “Amerigo” di Francesco Guccini, “Italiani d’Argentina” di Ivano Fossati, “Lacreme napulitane” di Mario Merola, “Miniera” dei New Trolls, “’O treno d’’o sole” di Mario Merola, “Terra mia” di Pino Daniele…
Si parla di Italia, Patria, Nazione ma non si ricorda mai quanti sono partiti da qui, dopo la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, per cercare “fortuna” all’estero. Così come avviene con quanti sbarcano a Lampedusa ogni giorno…

TONINO SCALA
“LA VALIGIA DI CARTONE”
SATURA EDITRICE
€ 15,00

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*