IN AUTO CON BERLINGUER

indexdi Emilio Vittozzi

Il libro in questione non è altro che il tentativo di ripercorrere le tappe umanamente più significative dei quindi anni trascorsi accanto ad Enrico Berlinguer da parte di Alberto Menichelli, suo autista. Ma già autista è un termine assai riduttivo in quanto l’Autore è stato, per quindici anni, la “ombra” del Segretario del più grande Partito Comunista del mondo.

Menichelli ha provato a raccontare gli avvenimenti, i luoghi e le emozioni di quel periodo, tragicamente interrotti a Padova l’11 Giugno 1984.

In modo particolare, descrive molto bene quanto fosse diversa la “vigilanza” organizzata dal Partito Comunista per Enrico Berlinguer da quella che proteggeva, ad esempio, Aldo Moro. Nel P.C.I. la “sicurezza” del Segretario era a cura di Uomini scelti non solo per la loro professionalità ma perché condividevano Ideali e Valori!

Alberto Menichelli entra nell’apparato della Sede Nazionale del P.C.I. a Botteghe Oscure a Roma per svolgere l’attività di vigilanza. Nel 1966 è chiamato a fare l’autista di Umberto Terracini e nel 1969, quando Enrico Berlinguer è Vice-Segretario del Partito, diventa suo autista, incarico che terrà appunto fino al 1984, anno della morte di Berlinguer.

La sua storia raccontata con chiarezza, senza parafrasi, è la storia di una vita di militanza, al fianco del Segretario del P.C.I.; storia di un rapporto di fedeltà e di amicizia, che è anche un pezzo della Storia Italiana. Nelle pagine, infatti, si evidenzia l’Italia di quel periodo, con i suoi politici dell’epoca, tra cui Moro e Craxi.

Oggi, a trent’anni dalla morte di Berlinguer, Alberto Menichelli è solo un elettore del Partito Democratico con… la molletta sul naso (per dirla alla Montanelli…)!
Quello di Berlinguer fu il funerale più grande d’Italia! Nessun personaggio al termine dei suoi giorni è stato mai accompagnato da tanta gente eppure Berlinguer era il Capo della Sinistra che non aveva mai governato il bel Paese. Perché allora la sua morte fu un dolore collettivo e perché ancora oggi rimpiangiamo politici come lui? Alle esequie andò anche Giorgio Almirante, Segretario Nazionale del Movimento Socile Italiano… La Politica di questi tempi ci ha indotto ad aver nostalgia di politici come Berlinguer, Pertini, Nenni, Zaccagnini e, perché no?, in un certo senso anche di Almirante. Politici diversi, assai diversi, da quelli attuali: Berlusconi, Santanchè, Mastella, Salvini, Galan, Bossi, Borghezio, Buonanno…

Un libro che non cambierà la vita al lettore ma che, sicuramente, lo renderà più edotto su un aspetto della vita politica nazionale fino al funesto 11 Giugno 1984…

ALBERTO MENICHELLI

“IN AUTO CON BERLINGUER”

€ 4,90

L’Unità Edizioni

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*