“Matto weekend”

di Emilio Vittozzi
Roddy Doyle è nato e vive a Dublino. Nel 1993 ha vinto il celebre “Brooker Prize” con il vendutissimo romanzo “Paddy Clarke Ha Ha Ha”.
“Questa è una storia vera. Parla di uomini, calcio e bevute. Quindi è vera per forza”. In tale affermazione di Doyle c’è tutto il “credo” del Calcio Inglese, che, estremizzandolo, diviene quello dei famigerati “Hooligans della Regina”…
Questa sua fatica si basa su una domanda iniziale: come reagireste se il vostro migliore amico, a pochi minuti dall’inizio della partita della vostra squadra del cuore, si volatilizzasse nella toilette del pub dove state bevendo? Solo un colpo di scena, a distanza di ricerche frenetiche ed angoscianti, restituirà loro la passione per il Liverpool, la birra del Regno Unito e le donne…
Il libro è scritto in maniera chiara, veloce e cruda nel linguaggio; prende il lettore dalla prima pagina fino all’ottantottesima, in un “crescendo rossiniano”. Assolutamente incredibile Ben e la sua “svolta di vita”, assolutamente reali Dave e Pat con il loro concetto di amicizia.
Da leggere, parola di Emilio Vittozzi
RODDY DOYLE
“Matto weekend”
La Biblioteca di Repubblica-L’Espresso
Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*