‘Determino gli eventi’

Proviamo a riassumere quelli che sono stati gli ultimi due anni a Napoli con il Presidente della ‘Determino gli eventi’, Anna Brancati.

Nel Febbraio 2011 la Brancati con l’obiettivo di promuovere Senzatomica, la Campagna nazionale e internazionale contro le armi nucleari, fonda assieme ad altri soci un’associazione culturale no profit ,la ‘Determino Gli Eventi’.

La prima cosa che l’Associazione fa  è proporre ad ogni Municipalità una bozza di risoluzione per l’adesione alla Campagna per una CONVENZIONE PER L’ABOLIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI, ottenendo l’adesione in pochissimi mesi. 

Dopo il primo Consiglio Municipale, nella Municipalità 2( Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, S. Giuseppe),presenziato da Federico Arienzo dove erano presenti anche personaggi del mondo artistico impegnatissimi anche nel sociale, Francesco Paolantoni, Massimo Masiello, Antonio Pennarella e la cantante MBarka Ben Taleb. In seguito hanno firmato la Mozione all’unanimità anche la Municipalità1(Chiaia e Posillipo con Fabio Chiosi Presidente) ,la Municipalità3 (Stella, S. Carlo all’Arena con Giuliana Di Sarno), la Municipalità 5 ( Arenella, Vomero con Mario Coppeto) la Municipalità 8 (- Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia con Angelo Pisani) .
L’Associazione culturale ‘Determino gli eventi’ ha ottenuto l’appoggio da parte di moltissimi personaggi del mondo intellettuale ed artistico nel patrimonio culturale partenopeo con un’attiva partecipazioni a incontri di discussioni ,o dedicando piccoli preziosi momenti per ricordare il loro impegno. Ecco solo alcuni dei più di 50 personaggi che ci sostengono :LUCA WARD,NATHALIE GUETTA, MASSIMO MASIELLO(Vicepresidente della ‘Determino gli eventi),DANIELA FAZZOLARI, ROSARIA DE CICCO, PAOLO SASSANELLI,PIETRO DE SILVA ,GIANNI LAMAGNA,MAURIZIO CAPONE &BungtBangt, ENZO DE CARO,GABRIELE CIRILLI,FRANCESCO PAOLANTONI, gli AUDIODUE,EUGENIO BENNATO,IL GRUPPO OPERARIO DI POMIGLIANO D’ARCO CON MARCELLO COLASURDO, GAETANO AMATO,… Ecco alcuni esempi. Il cantautore Gianni Lamagna nel 2012 esegue una lettura della mozione all’interno di una manifestazione musicale e culturale nelle mura del prestigioso Maschio Angioino. Gino Sorbillo, noto ristoratore di generazioni ,dedica una pizza a Senzatomica nel suo locale e ,assieme ai giornalisti Riccardo e Gino Giammarino sono ospiti della 26’ puntata del Brigantiggì .La stessa redazione de IL BRIGANTE  dedica due pagine intere all’interno del loro giornale cartaceo periodico. Infine,grazie alla collaborazione di un gruppo musicale di Castellamare,gli AGUAPLANO, GAI MATTIOLO presenta la sua collezione dedicando la sfilata a Senzatomica e alla ‘Determino gli eventi’.

La “Determino gli Eventi” intende spingere e coinvolgere i più e meno giovani a munirsi di entusiasmo per affrontare il tema nucleare, attraverso la lente dell’arte, sicché, anche argomenti spesso oscuri o in penombra, possano essere attraversati dai sentimenti, dalle storie e dai sogni.
Anche l’associazione Democrazia e Legalità, nella persona del Presidente Elio Veltri, preso atto dell’attività svolta da Senzatomica, condivisi gli intenti dell’associazione ‘Determino gli eventi’, haha comunicato il proprio sostegno, impegnandosi a sostenerne la divulgazione e le attività. Preziosa anche l’adesione da parte di Legambiente Napoli Centro Antico, nella persona di Anna Maria Cicellyn Comneno.

Il punto è la mancata informazione ai cittadini in proposito alla questione.
Nel nostro Bel Paese nel 2010 sono stati investiti ben 27 MILIARDI DI EURO per la difesa! 1464 MILIARDI DI DOLLARI ALL’ANNO PER LE SPESE MILITARI…Altro che manovra! Sono dati ufficiali questi . “In Italia spendiamo oltre 50.000 euro al minuto, 3 milioni all’ora e 76 milioni al giorno. Ma neanche se fossimo invasi dagli UFO, spenderemmo tanti soldi a difenderci e poi si fanno tagli alla sanità o alla cultura!!!!!” –  insiste il Presidente dell’Associazione cha divulgato i PARADOSSI della nostra era con uno spot dove un testimonial, il noto attore e doppiatore, Luca Ward, sottolinea che “per la ricerca, la produzione, i test, la manutenzione e il rinnovo delle armi nucleari si spendono cifre spropositate: il mondo investe 1464 miliardi di dollari all’anno per le spese militari ; con SOLO IL 4% di questo denaro si potrebbero risolvere molti dei più grandi problemi del pianeta!” . Si potrebbero dunque recuperare buona parte dei soldi per la manovra finanziaria in Italia , semplicemente tagliando le spese militari ? La nostra Costituzione afferma ”L’Italia ripudia la guerra come strumento per risolvere le controversie internazionali…” (art.11) .

Dunque ,la corsa alle armi sarebbe insostenibile, oltre che essere un investimento in morte, le armi massacrano economicamente soprattutto i civili- finisce Anna Brancati.

Le Municipalità che hanno ADERITO alla campagna “Senzatomica si sono impegnate a CHIEDERE l’adempimento degli obblighi di cui all’art. 2 e dell’art. 6 del Trattato di Non Proliferazione da parte degli stati nucleari e l’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di una Convenzione sulle armi nucleari (NWC, Nuclear Weapons Convention) sulla base del modello già depositato alle Nazioni Unite nel 1997 e aggiornato nel 2008 , a INVITARE gli enti locali a promuovere iniziative e prese di posizione sull’argomento al fine di accrescere la consapevolezza della cittadinanza sui temi di così grande rilevanza, gli enti locali campani che ancora non l’abbiano fatto, ad aderire all’Associazione Mayers for Peace , ad adoperarsi presso il Presidente della Repubblica, il Governo, il Parlamento Ministero degli Affari Esteri Italiano affinché traducano in credibili e autorevoli azioni ufficiali – a livello nazionale e internazionale – il diritto ad un mondo libero dalle armi nucleari. In particolare a richiedere al Ministero degli Affari Esteri e al Ministero della Difesa di farsi promotori in sede internazionale, nell’ambito delle rispettive specifiche competenze, dell’immediato avvio delle trattative per l’elaborazione del testo definitivo della Convenzione sull’Abolizione delle armi nucleari e a PROMUOVERE le iniziative di sensibilizzazione per la messa al bando della armi nucleari con una grande manifestazione nazionale.

In questo solco si inserisce DA DUE ANNI il progetto dell’ Associazione Culturale per un Evento Artistico dallo slogan “Napoli suona Senzatomica” con tantissimi Artisti di fama nazionale e internazionale che hanno aderito alla suddetta Campagna. La manifestazione nazionale , che pare desidererebbe vedere anche la partecipazione di Padre Alex Zanotelli e che ,secondo Anna Brancati, ideatrice del progetto assieme al grande maestro d’arte e scenografo Bruno Garofalo, ha come OBIETTIVI la creazione di un movimento globale che porti la popolazione a manifestare con chiarezza la propria volontà per la messa al bando delle armi nucleari per stabilire entro l’anno 2015 la regola internazionale che costituirà la base per una Convenzione sulle Armi Nucleari.

L’Associazione “Determino gli Eventi”, auspica a realizzare una manifestazione nazionale che coinvolga tutti, nella straordinaria Piazza Plebiscito a Napoli,CHIEDE un impegno  ufficiale da parte del Sindaco di Napoli ,Luigi De Magistris, sia per  la sua forte responsabilità nel sociale che per la Sua delega alla pace . CHIEDE al Sindaco di Napoli di portare in Consiglio Comunale L’ADESIONE ALLA CAMPAGNA PER UNA CONVENZIONE PER L’ABOLIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI.
CHIEDE inoltre  e umilmente un impegno di ‘alleanza’ con padre Alex Zanotelli per la fiducia che riesce a dare alle persone che vogliono costruire rapporti di valore portando l’esperienza della propria rivoluzione umana .

“Ci auguriamo che con questo incontro scaturiscano passione ed emozioni per aiutare a far riflettere sul senso della vita e su i suoi valori attraverso la Pace”- conclude fiduciosa il Presidente dell’Ass.Cult. ‘Determino gli eventi’, Anna Brancati.

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*