LA VECCHIA CANTINA FERMARSI PER… RIPARTIRE ALLA GRANDE!


Da domenica 30 luglio prossimo fino ai primi di settembre,”La Vecchia Cantina” (“Cucina tipica napoletana”), sita in Vico San Nicola alla Carità (nei pressi di  Via Roma) chiude per… lavori.
Si, non si chiude per ferie (che pure sarebbero più che meritate per ogni lavoratore!), ma proprio per rinnovare i locali, in un processo di abbellimento per l’accoglienza del cliente.
E’ intenzione della Direzione (Mamma Patrizia, Mimmo lo Chef ed Antonio il “tuttofare”) organizzare la zona d’ingresso a wine-bar, ovviamente in piena e totale sintonia con la rinomata trattoria.
Antonio, in procinto del terzo figlio (Augurissimi, che il nascituro sia sano e bello come la madre…), ci accoglie con la consueta affabilità: ““La Vecchia Cantina” è nei locali dove nel 1800 c’era la torrefazione del “Caffè Greco”, un prodotto assai rinomato già all’epoca. In seguito i locali divennero un’enoteca, grazie alle mura spesse atte alla conservazione del vino, come si può vedere scendendo la scaletta a chiocciola interna al locale che porta  ne “La Cantina del Contadino”.
Gli domando: “Antò, ma ci saranno novità anche nel menù?”
Risposta: “Il menù è veramente partenopeo, meridionale e su prenotazione (081-5520226) si possono gustare anche altri piatti. Così come la lista vini, che comprende prodotti Campani ma anche di altri luoghi d’Italia e non mancano dolci semplici ma gustosi. Spaghetti cetaresi (con colatura di alici di Cetara), o rragù, la signora genovese (considerata una delle cinque migliori fra i ristoranti di Napoli! – n.d.R.), allardiata, ‘o scarpariello, miseria e nobiltà, minestra maritata, sofritto, polpette, peperone m’buttunat: come ben si vede il cliente ha solo l’imbarazzo della scelta.”.
“Ma i prezzi muteranno?” – sorridendo, ammiccando…
“Assolutamente no, caro Emilio: lo puoi scrivere senza ombra di smentite!”.
“La clientela sarà sempre la stessa?”
“La clientela è variegata: c’è il napoletano e si trovano turisti provenienti da ogni dove, soprattutto per la postazione strategica della trattoria, veramente a due passi dal Centro Storico di Napoli.”.
Il pranzo e/o la cena si consumano in un’atmosfera serena, allegra, ma non rumorosa, nonostante a pochi passi c’è la Napoli più popolare… Il servizio è veramente buono, in quanto Antonio consiglia ed è anche lesto a servire ai tavoli. Il rapporto qualità-prezzo è più che soddisfacente. Un locale dove andare in coppia, in famiglia, un comitiva e portare qualche amico non di Napoli: si fa una bella figura perchè si mangia bene e non si spende tantissimo…
Mi auguro solo che “La Vecchia Cantina” continui nella sua attuale gestione iniziata ben otto anni fa con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti!

EMILIO VITTOZZI


Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*