#Giorno4 – Olga’s Alimentari, un bel gesto quello di Rosetta

 

Tira vento ma c’è il sole. La giornata inizia con due notizie una che scava dentro, l’altra pure.

Il Covid, questo maledetto essere minuscolo che sta stravolgendo le nostre vite, si porta via anche Tommaso Cuomo, un pezzo di storia, non solo amministrativa, dei Monti Lattari. Mi dispiace. Mi dispiace tanto. Quanti ricordi, quante cose fatte, non fatte, dette, non dette… Che la terra ti sia lieve Tommaso, amico e compagno!

Il primo caffè l’ho preso, aveva il gusto amaro dei ricordi anche se belli, ma intrisi di nostalgia.

Una buona notizia arriva dalla Penisola Sorrentina. Avevano fame e una salumeria li ha sfamati, succede a Nerano dove sono sbarcati 16 migranti nella tarda serata di ieri.

A Marina del Cantone, un posto stupendo, con un barcone sbarcano 16 migranti. C’erano anche due donne. Hanno fame. Una salumeria, chiusa, apre per dar loro da mangiare. Un gesto semplice, banale, che avrebbero fatto tutti. Ma è nei gesti banali ordinari che si fanno le grandi cose, quelle rivoluzionarie. Come si chiama il negozio? Olga’s Alimentari. W Olga è i suoi alimenti. Avendo fame e Rosa, leggo che la signora si chiama così, li ha sfamati.

Mattarella finalmente parla. Dice qualcosa e lo dice bene:

«Questo virus tende a dividerci. Tra fasce di età più o meno esposte ai rischi più gravi, tra categorie sociali più o meno colpite dalle conseguenze economiche, tra le stesse istituzioni, chiamate a compiere le scelte necessarie, talvolta impopolari, per ridurre il contagio e garantire la doverosa assistenza a chi ne ha bisogno. Il pluralismo e l’articolazione delle istituzioni repubblicane sono e devono essere moltiplicatori di energie positive, ma questo viene meno se, nell’emergenza ci si divide». Il richiamo del Capo dello Stato Sergio Mattarella è stato pronunciato alla 37esima assemblea nazionale dell’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni, che quest’anno, purtroppo, si sta svolgendo online.

In Calabria il terzo commissario alla sanità si dimette: la moglie non si vuole spostare a Catanzaro. Queste mogli. Per fortuna, non ho ben capito quale sarà il ruolo, ma sembra che si stia delineando un accordo tra Gino Strada, Emergency e Protezione civile. Speriamo bene.

«Oggi pomeriggio abbiamo definito un accordo di collaborazione tra Emergency e Protezione civile per contribuire concretamente a rispondere all’emergenza sanitaria in Calabria. Inizieremo domani mattina a lavorare a un progetto da far partire al più presto. Ringrazio il Governo per la stima che ha dimostrato per il lavoro di Emergency e le tante persone che ci hanno dato fiducia, offrendo da subito il loro sostegno» ha detto Strada.

Dopo la notizia della scomparsa di Tommaso che mi ha dilaniato, mi son dedicato alle buone notizie che continuano.

Per la prima volta, uno studio documenta la resistenza della memoria immunitaria nelle persone che hanno avuto il covid-19: “Chi guarisce o si sottopone a vaccino sarà protetto per decenni”. L’immunità potrebbe durare per anni.

Ammen!

Buona giornata

Share this nice post:

1 Commento

  1. * “10 – 100 – 1000 Rosa” potrebbe essere il sunto di questa gran bella notizia venuta fuori da tante che sanno di grigiore, paura e morte…
    Chissà quante “Rose” ci sono in Campania, nel Sud d’Italia, nell’Italia intera che non vengono fuori causa il muro di “mass-media insensibili”…

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*