Cent’anni in compagnia” di Maurizio Valenzi

di EMILIO VITTOZZI

Presso l’affascinante Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli, in pieno Centro Storico, fino a sabato 3 ottobre, è allestita l’interessante Mostra di Maurizio Valenzi “Cent’anni in compagnia”.
La Mostra, inaugurata lo scorso 7 settembre, sarà aperta fino al primo sabato di ottobre, in Vico San Domenico Maggiore n.18, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 18, con ingresso gratuito, a cura della Fondazione Valenzi Onlus (Via Enrico Cosenz n.13 – Napoli), con il sostegno economico della Regione Campania e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli.
E’, in pratica, un compendio di un’intensa vita scandita da incontri, viaggi e passioni con una proposizione di un’ampia rassegna di vita quotidiana: ritratti, spesso estemporanei, di amici ed intellettuali, familiari e persone incontrate per caso e, spesso, restate anonime; figure di cui il pittore Maurizio Valenzi ha saputo cogliere l’essenza attraverso pose e gesti tratteggiati con segno asciutto e rapido.
Il visitatore della bella Mostra troverà il tutto suddiviso per temi: “Famiglia”, “Amici”, “Tunisia”, “Viaggi”, “Musica”, “Teatro”, “Studi per la Rivoluzione Napoletana” e “Studi per vetro e ceramica”.
Maurizio Valenzi fu Sindaco di Napoli dal 1975 al 1983, dopo essere stato arrestato, torturato e condannato a morte nel 1941 in Tunisia (pena poi commutata in ergastolo e lavori forzati dal regime fascista di Vichy), perché proveniente da una famiglia ebrea di origine livornese profondamente antifascista.
A mio modesto parere, come ho anche pubblicamente detto durante un’intervista televisiva, è una Mostra che va vista, con estrema attenzione, in quanto veramente meritevole di una visione non fugace e superficiale; personalmente ho assai apprezzato un ritratto dell’indimenticabile Eduardo De Filippo. Ma anche i bozzetti per serie pittoriche, scenografie, concerti, paesaggi e vedute hanno la loro validità…

 

 

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*