È sempe sera, 23 novembre 1980

di Tonino Scala

 

Quanto dura una canzone?

Più o meno intorno ai tre minuti, secondo più, secondo meno.

È sempe sera di Pino Daniele, canzone che chiude lo splendido album Vai mo’ del 1981, dura, invece, meno di novanta secondi.

Perché?

Il cantautore napoletano volle scrivere e incidere una canzone che avesse lo stesso tempo di un evento che sconvolse città e animi, che lasciò segni indelebili ancora oggi visibili.

1 minuto e 17 secondi il tempo di una canzone che ripercorre quel tempo, scusate il gioco di parole, che ebbe inizio alle ore 19, 34 del 23 novembre del 1980. Sto parlando del terremoto dell’Irpinia che colpì la Campania e la Basilicata e che causò circa tremila morti.

Un testo struggente, triste, che riesce a riassumere la mestizia, lo sconforto di quelle ore, di quelle sere, la paura del buio, della notte che avvolgeva tutto e incupiva.

Una ballata melanconia, un senso di impotenza, di insofferenza, di nonsipuotismo, ma pure di speranza …è sempe ‘ncuollo ‘a voglia ‘e dà…

Un senso di vuoto, di perdita, di tristezza mista alla paura per il futuro che si percuoteva nelle cose importanti della vita ed anche nelle piccole cose … ma i’ mo’ nun ‘ngarro cchiù, nun ‘ngarro cchiù a sunà.

Pino registrò, così ci consegnano le cronache, questo brano quando il disco era già terminato. Volle con forza inserire il brano in un disco già di per sé straordinario, per lasciare, come il terremoto, una traccia non solo musicale nell’esistenza di un popolo che ancora ricorda, e forse lo farà per sempre, quei momenti anche perché Chisst’anno nun se po’ scurdà, avuote ‘e gira è sempe sera…

 

È sempe sera

 

Chisst’anno nun se po’ scurdà

Avuote ‘e gira è sempe sera

Ma c’amma fà’ pe’ avè nu poco ‘e bene

È sempe ‘ncuollo a voglia ‘e dà’

Ma i’ mo’ nun ‘ngarro cchiù

Nun ‘ngarro cchiù a sunà

Ma c’amma fà’ pe’ avè nu poco ‘e bene

È sempe ‘ncuollo a voglia ‘e dà’

Ma i’ mo’ nun ‘ngarro cchiù

Nun ‘ngarro cchiù a sunà

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*