VIVA DON TONINO PALMESE!
Proprio nel giorno in cui il Presidente Trump dà l’ordine di bombardare l’Iran, nell’incantevole Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini (XVIII) a Napoli, don Tonino Palmese ha festeggiato il 40° Anniversario della sua Ordinazione Sacerdotale.
Di lato ad Andrea Vaccaro, autore di un affascinante “Cristo Crocifisso”, dinnanzi ad una maestosa opera marmorea, il noto Sacerdote Salesiano ha celebrato la Santa Messa del Corpus Domini in una chiesa gremita in ogni ordine di posto: fedeli locali, Amici di Libera, Amici di Polis, Amici di “Area Salesiana”, Familiari delle Vittime della criminalità organizzata, hanno risposto con entusiasmo all’Evento.
E’ stata una sobria Festa d’Amore con-diviso, con la sua famiglia di origine e con quella “maturata” nella vita quotidiana.
L’Omelia è stato un vero e proprio intervento socio-politico-culturale con delicati ricordi e significativi aneddoti; l’Offertorio, poi, particolarmente significativo con le fedi di Luciano e Titina, i suoi amati genitori, e la macchina da scrivere di Giancarlo Siani, portati all’altare dinnanzi un’Assemblea attenta e silenziosa.
Don Tonino ha parlato delle scuole, degli oratori, degli ospedali e delle carceri dove “opera” come figlio di don Bosco, il “Prete Rosso”, a cui si ispira.
Ha sottolineato che ogni incontro ha qualcosa di positivo se esiste la “sacralità della Vita”.
In alcuni momenti della Concelebrazione (attorno a lui c’erano decine di Sacerdoti e Ministranti), non ha nascosto la sua sincera commozione, ringraziando l’Onnipotente per quanto ricevuto finora e per quello che avrà ancora da oggi in poi…
D’altronde, come spesso ricorda, “Ci sono morti che profumano di Vita e vivi che puzzano di morte”; gli stessi che, un paio di volte, gli hanno fatto recapitare proiettili di pistola a mò di intimidazione…
Una cosa è certa: con don Tonino Palmese ci sono gli Uomini di buona Volontà, buoni Cristiani ed onesti Cittadini, come auspicava San Giovanni Bosco.
Lunga Vita a don Tonino Palmese!
EMILIO VITTOZZI
Leave a Reply