101 donne che hanno fatto grande Napoli

di Emilio Vittozzi

 

Agnese Palumbo, napoletana, è una giornalista specializzata in Cultura e Costume di cui scrive per diverse testate.
Appassionata (anche) di Storia, ha focalizzato la sua attenzione sulle questioni femminili, per cui ha condotto spettacoli televisivi e teatrali.
Ha scritto “101 cose da fare a Napoli almeno una volta nella vita” e “101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato”.
Personalmente consiglio l’acquisto e la lettura di questo libro; caso mai da regalare a mogli, fidanzate, mamme, suocere, figlie, nuore o nipoti…
Il libro analizza ben 101 donne che hanno fatto grande Napoli divise in arte e bellezza, amore e perdizione, “Memoria popolare”, guerra e coraggio, potere e piacere, affetto e famiglia, studio e scienza, imprenditoria femminile, militanza e rivoluzione, fede e beneficenza: sante, madonne, regine, puttane, attrici, ballerine… Ovverossia protagoniste perdute e ritrovate, donne virtuose, devote, appassionate, peccatrici, dannate… Donne, anzi Femmine!
Il lettore troverà quelle più vicine a lui, perchè tra ben 101 donne non è possibile non trovarne due, tre che ti colpiscono…
Personalmente, e non ho remore ad esternare i miei sentimenti, le mie sensazioni, le mie passioni, ho letto, con particolare attenzione e sincero interesse, Artemisia Gentileschi, Luisa Sanfelice, Eleonora Fonseca, Michelina De Cesare, Maddalena Cerasuolo (e ne cito solo 5!).
In un certo senso, molto alla larga, questo libro può essere paragonato ad una sorta di “ricompensa” per le donne offese, umiliate, violentate, ogni giorno, da una pubblicità “sessista”.
A me è piaciuto!
Parola di Emilio Vittozzi
AGNESE PALUMBO
“101 donne che hanno fatto grande Napoli”
Newton Compton Editori
€ 14,90
Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*