Napoli da sotto a sopra

di Emilio Vittozzi
L’Autore è figlio d’arte (il padre, Nunzio, è stato un noto cantante napoletano) ed egli stesso è cantante, attore, regista ed autore teatrale. Nel suo palmares risultano collaborazioni con Roberto De Simone, Aldo Giuffrè, Rosalia Maggio e Peppe Barra. Il pubblico nazionale lo conosce per aver interpretato Rocco Giordano nella fiction “Un posto al sole” di Rai3.
Il libro in questione è la Napoli di Gianfranco Gallo che sottolinea i contrasti: bene-male, fuori-dentro, sotto-sopra. E’ diviso in due parti: nella prima è proprio l’Autore che scrive personalmente, nella seconda è Giovanni Napolano che scrive e racconta. Tale personaggio scrive solo quando viaggia in metropolitana e nello specifico la linea 2 Napoli-Pozzuoli delle Ferrovie dello Stato.
Tredici i capitoli firmati da Gianfranco Gallo: fra tutti spiccano “Classius Clay sul presepio” e “Fiat Lolita”, due racconti che prendono il lettore dalla prima all’ultima riga, con due finali assolutamente inattesi.
Il poeta metropolitano Giovanni Napolano, invece, ha firmato quattro capitoli con in aggiunta un’autopremessa e delle poesie sciolte. Divertentissime le pagine dedicate alla famiglia, a love-sex-drug&roccocò, a politica-nani&ballerine.
Credo che si possa dire che è un libro leggibile, assai godibile, che non cambierà la vita del lettore ma che lo renderà un pò più sereno, allegro, distratto rispetto alla monotonia della vita quotidiana.
Io ne consiglio la lettura.-
GIANFRANCO GALLO
NAPOLI DA SOTTO A SOPRA
GRAF – € 11,90
Share this nice post:

4 Commenti

  1. Caro Tonino,se i miei racconti cambiassero la vita ai lettori, si chiamerebbero ”parabole” ed io mi chiamerei Gesù. 🙂
    Gianfranco Gallo

  2. * Ripeto che per me è stato veramente piacevole leggere questo libro, che consiglio a tutti, nessuno escluso.
    E ringrazio l’Amico Tonino Scala che me l’ha consigliato…

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*