“SUPER SANTOS”


Roberto Saviano è nato a Napoli nel 1979.
E’ autore del bestseller  internazionale “Gomorra” (Mondadori – 2006), tradotto in oltre 50 Paesi! Ricordo quando lo presentai alla “Festa di Liberazione” organizzata dal Circolo “Enrico Berlinguer” di Portici: non era stato ancora investito da quel tsunami di osanna ed offese che quell’opera gli ha procurato. Dall’ottobre di quell’anno vive sotto scorta in seguito alle minacce ricevute dai clan: ora il Vice-Premier Matteo Salvini vorrebbe toglierla…
Ha pubblicato anche “La bellezza e l’inferno”, “La parola contro la camorra”, “Vieni via con me”; collabora con varie pubblicazioni e con Fabio Fazio a RAI3.
Questa piccola opera parla di Rino, Dario, Giovanni e Giuseppe, quattro ragazzini di Napoli nord, giocatori di strada.
Nella strada non c’è novantesimo, nessun fischio finale, la sfida è eterna: battere calci d’angolo fra le auto e i motorini…
Poi la vita cambia le persone: succede che Tonino Porcello, il capozona che gestisce lo spaccio di droga nella zona, trasformi questi campioni in pali per i suoi pusher.
A Napoli, soprattutto nei quartieri popolari, si gioca dappertutto: chi scrive lo faceva nel cortile di Castelcapuano (in quanto il figlio del custode era dei “nostri”) o nel bosco di Capodimonte. Partite infinite, dove, alla fine, tutti erano squadra, vincitori e vinti. E ci si radunava senza cellulari, sms, email ma con il “passaparola”.
La scena, più o meno, era sempre la stessa: il chiattone in porta, quello smilzo e veloce avanti, il robusto in difesa, tutto il resto a centrocampo.
Il “Super Santos” non è un semplice pallone: è il pallone!  Una sfera arancione fuoco con le canalette nere che formano figure geometriche.
Ancora oggi è in vendita e lo si può vedere dovunque…
Questo e molto altro ancora è in questo libro di Roberto Saviano.-
ROBERTO SAVIANO
“SUPER SANTOS”
Edizioni del “Corriere della Sera”

EMILIO VITTOZZI

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*