Oltre i cento passi

di Emilio Vittozzi

Ho conosciuto Giovanni Impastato, fratello del più famoso Peppino, nel lontano 2003, durante i festeggiamenti per i 100 anni di “presenza Salesiana” a Portici: avevo il gravoso ma entusiasmante compito di condurre tutte le manifestazioni intraprese in quell’anno che videro la partecipazione, fra gli altri, di Renato Scarpa, Benedetto Casillo, Rosaria Troisi, Mons. Oscar Andreas Rodriguez Maradiaga, Paolo del Vaglio, Rita Borsellino.

La serata, ovviamente, verteva sul fenomeno “Mafia” e nell’”Auditorium Don Bosco” si proiettarono spezzoni di film e di interviste inerenti l’argomento.

Giovanni Impastato rispose a tutte le domande che gli posi con una delicatezza, con un pudore, che colpì non solo il sottoscritto ma, credo, anche i tantissimi presenti che gremivano il locale.

Ora, raccolta l’eredità politica di Peppino portando avanti la lotta che il fratello aveva cominciato ad intraprendere in quel di Cinisi, ha scritto questo libro, con le significative vignette di Vauro, in cui parla di “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, fondazione impegnata nella sensibilizzazione e nel contrasto alla criminalità organizzata, che lì risponde al nome di mafia.

Il libro, di ben 202 pagine, è il megafono della voce di Giovanni, della sua accorata e sincera voce, testimonianza del conflitto di chi ha vissuto la mafia e l’antimafia all’interno delle mura domestiche, visto che il padre, lo zio e tanti altri parenti stretti erano mafiosi.

I 15 capitoli affascinano il lettore visto la cruda esposizione dei fatti: “Adesso provino a dire ancora che la mafia non esiste!” (il 2°), “Il (po)vero Cristo” (il 7°), “Contro la mafia, libri, libri, libri” (il 9°), “Una casa aperta a tutti, dove tutti riflettono” (il 10°) sono quelli che spiccano su tutti.

E’ un libro che consiglio a tutti per la lettura sotto l’ombrellone o su un’amaca, in cui c’è molto, tantissimo, “tutto” Peppino Impastato, a cui io e Tonino Scala abbiamo dedicato il nostro “Quella sporca dozzina”…

GIOVANNI IMPASTATO

“Oltre i cento passi”

(con le illustrazioni di Vauro)

Piemme – € 17,50

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*