“VINI E CUCINA”

 

di Emilio Vittozzi

 

Scesi nella stupenda Stazione di Mergellina delle Ferrovie dello Stato (autentica struttura vintage tutta d’ammirare!), ci si incammina per pochi metri ed in Via Piedigrotta, c’è “Vini e Cucina”, oggi diretta da Salvatore Liguori, placido erede spirituale di un’attività commerciale iniziata nel lontano 1913.

Salvatore accoglie i clienti che fa accomodare ad uno degli undici tavoli del locale (ecco perché è utile prenotare allo 081/667923): qui vince sovrana la cucina popolare napoletana!

Ai fornelli la mamma, Luisa, con la collaborazione di Elisa, sorella di Salvatore, sforna primi, secondi e contorni tutti i giorni (tranne la domenica, chiuso per riposo settimanale).

Atmosfera tranquilla, serena, senza tele o radio in sottofondo…

“Il tempo va / volano le ore” canta Alex Britti e ciò accade da “Vini e Cucina”: molto pesce di giornata che predomina nei primi e secondi piatti…

Non esiste il menù: Salvatore elenca, con dovizia di particolari, ciò che la “ditta” offre: pasta olive e capperi, con patate, con fagioli, con vongole, con lupini, al filetto di pomodoro, gnocchi, bistecca ai ferri, pesce alla griglia, salsiccia, costoletta di maiale, polpette fritte, polpette alla salsa, provola affumicata, frittura di paranza, contorni vari.

L’antipasto è davvero diverso dal consueto: alici fritti, alici marinate, zeppoline d’alghe, melenzane arrostite, crocchette di patate, tutto di autentica qualità!

Ad un tavolo una giovane coppia di innamorati mangia con gusto e “si mangia” con gli occhi (ah, l’Amore…); ad un altro, tre giovani scherzano fra loro, mangiando beatamente, commentando tutto con simpatica ironia.

Salvatore, noto fan di Diego Armando Maradona, serve tutti, con calma, non disdegnando una parola con ogni cliente…

Il rapporto qualità-prezzo è eccellente!

Parola di EMILIO VITTOZZI

 

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*