“QUELLA SPORCA DOZZINA” AL QUARTIERE SANITA’

 Continua il tour per la presentazione del libro “Quella sporca dozzina”di Tonino Scala ed Emilio Vittozzi, dopo quelle di Sabato 28 Gennaio 2012 al “Teatro Sales” di Portici, di Sabato 25 Febbraio 2012 a “Villa Bruno” a San Giorgio a Cremano, di Giovedì 8 Marzo 2012 a “Villa Savonarola” a Portici, di Martedì 20 Marzo 2012 alla Biblioteca del CRAL della Circumvesuviana di Napoli, di Venerdì 30 Marzo 2012 a “Stabia Channel”, di Sabato 21 Aprile 2012 al Palazzo dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Via Semonella a Pascarola – Caivano, di Giovedì 7 Giugno 2012 alla Basilica di San Mauro Abate a Casoria, di Venerdì 8 Giugno 2012 alla “Vecchia Pastaia” di Via Marra a Boscoreale, di Giovedì 11 Ottobre 2012 a “Radio Blu Napoli”, di Martedì 4 Dicembre 2012 a “Radio Entropia”, di Mercoledì 6 Marzo 2013 del Ristorante-Pizzeria “E’ quasi pronto” di Scafati, di Giovedì 21 Marzo 2013 del 1° Circolo Didattico di Poggiomarino, di Sabato 18 Maggio 2013 a Caserta, di Venerdì 22 Novembre 2013 dell’Associazione “L’Albero Rosso” di Napoli, di Mercoledì 19 Marzo 2014 del 1° Circolo Didattico di Poggiomarino, di Giovedì 8 Novembre 2014 nell’Aula Consiliare di Sarno, di Venerdì 9 Ottobre 2015 a “Road TV Italia”, di Giovedì 15 Dicembre 2016 a Giugliano.

La diciannovesima presentazione del libro si è svolta Martedì 28 Marzo 2017 alla Biblioteca “Casa Nostra” alla Salita Cinesi nel Quartiere Sanità di Napoli, per inaugurare i locali dell’Associazione “Addà passà ‘a nuttata” del Presidente Davide D’Errico. Dopo circa un anno di lavori, con diecimila € raccolti fra Volontari, il posto distrutto, marcio, sporco che il Comune di Napoli ha requisito alla camorra e dato ai giovani associati, ha visto la “nascita” in occasione della diciannovesima presentazione di “Quella sporca dozzina”, libro sulla Pace scritto da Tonino Scala ed Emilio Vittozzi. Special-guest Padre Alex Zanotelli, uno dei dodici protagonisti dell’opera.

I locali sono stati dipinti con vignette di Totò, Giancarlo Siani, Edoardo de Filippo, Don Peppe Diana, Massimo Troisi, Pino Daniele e Maradona. Pedane di legno, dipinte con colori vivaci, sono diventate struttura della biblioteca.

ll libro ha una specifica e significativa dedica: “A Peppino Impastato, ucciso dalla mafia, e a tutti i caduti per la libertà, la giustizia, la pace”; costa 10,00 € e il ricavato andrà in Solidarietà (specificatamente alle Vittime della camorra). La copertina è del Maestro Valerio Iermano; la prefazione di don Tonino Palmese (Sacerdote Salesiano e Referente Regionale di Libera); le vignette del Professor Paolo del Vaglio (indimenticabile Umorista grafico, collaboratore, fra l’altro, di RAI3 Campania e “Famiglia Cristiana”); la foto di Stefania Spisto.

Parafrasando il celebre film “Quella sporca dozzina” con Lee Marvin e Charles Bronson, Emilio Vittozzi e Tonino Scala hanno pensato di mettere insieme una “stupenda dozzina” di Uomini e Donne che si sono “spremuti” per la Pace: Madre Teresa di Calcutta, don Tonino Bello, Nelson Mandela, Martin Luther King, Antonino Caponetto, Mons. Oscar Romero, don Helder Camara, Giorgio La Pira, Aldo Capitini, don Peppe Diana, John Lennon e Padre Alex Zanotelli (quest’ultimo, unico vivo fra gli altri tutti scomparsi!).

Nei locali, frequentato ogni giorno da oltre cento bambini impegnati nel doposcuola, il notissimo Missionario Comboniano ha dialogato con gli Autori del libro e i giovani del Liceo Scientifico “Sbordone” presenti all’avvenimento: chiacchierata in piena libertà, informale, amichevole che è terminata con una foto-ricordo finale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Share this nice post:
This entry was posted in Legalità, Libri, Storie di periferia. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>