I SAPORI DELLA PESCHERIA AZZURRA

DI EMILIO VITTOZZI

Nella caratteristica Via Portamedina alla Pignasecca, al numero 5, da circa un anno, opera la Gastronomia-Friggitoria “I sapori della Pescheria Azzurra” di Ciro Gagliotta, proprio attiguo al negozio di pesce esistente dal lontano 1947.

In un piccolo locale, quasi di fronte all’”Ospedale dei Pellegrini”, si può gustare un pranzo composto da un primo e un secondo, ovviamente quasi tutti a base di pesce.

Come primo piatto, il dinamico Chef Alfredo offre spaghetti con vongole (ultimamente con aggiunta di briciole di tarallo classico napoletano), con frutti di mare misti, con cozze e pecorino, con mezza astice, alla Nerano, paccheri con ricciola locale, paccheri con pescatrice, scialatielli con gamberi, con pesce spada e melenzane.

Come secondo piatto, Alfredo prepara pesce spada/salmone/calamari/tonno/gamberoni arrostiti, polpi alla Luciana, polpo all’insalata, salmone marinato, alici marinate.

I fritti vedono alici, calamari, gamberi, chele, zeppoline presentati in un cuoppo misto da 5 € o da 7 €.

Tutto questo mentre il cliente viene accolto da Melania e il dinamico Pino prepara la tavola.

Il locale è piuttosto piccolo ma, soprattutto nelle giornate non piovose, è possibile mangiare in strada (ZTL), su tavolini alti e sedioline pieghevoli, fra il via-vai di una strada percorsa da molti pedoni…

E’ assai facile trovare turisti che, armati di videocamere o macchine fotografiche, immortalano ciò che è portato in tavola e i vari momenti della cucina, con Alfredo vero “motore”, sotto lo sguardo attento di Ciro.

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*