STARITA A MATERDEI: che bontà…

Nata nel 1901 come cantina, è la pizzeria di riferimento di Sofia Loren nel film di Vittorio De Sica “L’oro di Napoli”. Questo è il motivo per cui negli accoglienti locali sono affisse molte locandine del film….

Starita a Via Materdei, nel popolarissimo quartiere Stella, è una meravigliosa realtà di Napoli!

Ha compiuto già 115 anni e definirla una pizzeria è davvero molto, forse troppo, riduttivo…

115 anni e non sentirli….

Sarà per questo motivo che, anni fa, la Camera di Commercio di Napoli l’ha annoverata tra i locali storici e inserita in un prestigioso volume che, appunto, racconta i locali più suggestivi del capoluogo campano, infine, perché, nata ad inizio del ‘900 come cantina, si è trasformata prima in luogo di degustazione (negli anni ’40), poi in trattoria-pizzeria-friggitoria.

Quello che è certo è che Starita a Materdei è un locale molto, molto speciale.

Con tanta storia e passione dentro di sé, con uno staff molto efficiente e selezionato.

Il locale, ampliato negli anni, ha capienza di ben 130 posti!

Nel gennaio del 2012 sbarca in America e più precisamente a New York (309 West.50 st. 8/9 av.); dal 2016 è presente anche nel profondo Nord: a Milano (Via Gherardini 1 – angolo Corso Sempione).

La variegata clientela ha di che scegliere, fra tantissime offerte: fra le pizze classiche spiccano la “Miss Italia” e la “Mastunicola”; fra le specialità di Starita la “Montanara” (anche alla genovese) e la “Racchetta”; fra le fritte “Le corna di Maradona” (che ho dinnanzi nella foto); fra le specialità “La pizza al pistacchio e salsiccia” e “La pizza del Papa”; fra le stagionali “Pizza con alici fresche”, “Pizza con cicinielli” e “Pizza con baccalà”.

Non manca la pizza… dolce: gli angioletti fritti con nutella, una vera delizia per il palato!

Per ovvii motivi di spazio, non si possono riportare tutte le pizze che crea “Starita a Materdei”: chi scrive garantisce che sono tante e tutte gustosissime! Basta vedere le espressioni dei clienti all’arrivo della pizza a tavola e dopo averla… divorata. La gioia dei bambini è visibile ad occhi nudo e i loro… selfie ne sono una testimonianza indiscutibile. Per non parlare, poi, dei VIP che sono transitati per Via Materdei 27/28… Il servizio è veloce con camerieri dinamici e propositivi nel consigliare il cliente dubbioso. Il rapporto qualità-prezzo è più che accettabile. Insomma, una fermata da “Starita” è più che consigliabile.

EMILIO VITTOZZI

Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*