A TUTTI I LETTORI DI WWW.ANIMEVESUVIANE.IT

Questo è un appello a tutti i lettori di Anime Vesuviane. A tutti, nessuno escluso. E’ indirizzato ad Uomini e Donne. Di città o di luoghi più piccoli. Di mare o di montagna. Ma è indirizzato a tutti.
L’idea nasce dall’intitolazione a Napoli di un largo dedicato ad Enrico Berlinguer, il più amato Segretario del PCI.
Sabato 20 Dicembre, il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, alla presenza delle figlie Maria e Bianca e di decine e decine di persone, ha inaugurato ufficialmente “Largo Enrico Berlinguer – Statista”, un incrocio tra Via Toledo e Via Diaz, nel Quartiere San Giuseppe, in pieno centro cittadino.
Ebbene, senza voler dire una sola parola per ricordare il Politico ai cui funerali c’erano oltre un milione di persone (!), il sottoscritto, unitamente a Tonino Scala, invita tutti i lettori di questo sito affinchè si organizzino in comitati e chiedano alle Commissioni Toponomastiche del rispettivo luogo di appartenenza di intitolare una strada, una piazza, un viale, un vicolo, un largo ad Enrico Berlinguer.
A Milano, Roma, Firenze e Napoli così è stato fatto: tutto è nato da una petizione popolare portata in Comune…
I comitati devono essere la coesione di militanti di SEL, PD, RC, Cd’I, ma anche di Verdi, Cattolici, Ecologisti, Non-violenti, in quanto la figura di Enrico Berlinguer è patrimonio della storia politica italiana, alla pari di Sandro Pertini, Pietro Nenni, Benigno Zaccagnini, Aldo Moro, Palmiro Togliatti, Nilde Iotti, Giorgio Amendola, Giorgio La Pira.
In piazza a raccogliere firme con lo scopo di difendere la “memoria”, perchè quello che siamo, quello che abbiamo è un dono delle generazioni passate, dei loro sacrifici, dei loro sogni e noi abbiamo il dovere di tramandare e trasformare ciò che è stato!
EMILIO VITTOZZI
Share this nice post:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*