UN CALCIO D’AMORE

Organizzato dall’Inter Club “22 Maggio” Portici, si è svolta Domenica 30 Marzo 2014, presso l’Associazione Culturale “F. D. Raffaele Viviani” di Castellammare di Stabia, la “presentazione” del libro “Un calcio d’Amore” di Tonino Scala (“Il quaderno” Edizioni).

A fare gli “onori di casa” il Presidente Alessandro Campaiola, che ha parlato del suo legame d’Amore con una ragazza tifosa del Napoli.

Questo perché il libro narra la storia di un Ultrà della Juve Stabia, Carlo, con una Supporter della Nocerina, Patty. Un intervento, quindi, molto adeguato alla trama dell’opera.

Dopo ha preso la parola Emilio Vittozzi, che ha condotto la Manifestazione con la recensione del libro e dettando i tempi degli interventi.

Sono, quindi, intervenuti Tonino Scala (l’Autore del libro), Adriana de Leva (Coordinatrice Inter Club Campani), Emilio d’Auria (Napoli Club Sant’Antonio Abate), Giuseppe Di Salvatore (Regista), Mariano Visone (Inter Club “Massimo Moratti” Ottaviano), Salvatore de Simone (Inter Club Torre Annunziata), Ferdinando D’Antuono (Produttore), Rosa Ciaravolo (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

La Manifestazione è iniziata con l’intervento “fuori scaletta” di Giorgio de Angelis (Autore della celebre “Ipocrisia” cantata daAngela Luce), seguita dalla proiezione di un booktrailer inerente l’Iniziativa.

Non è mancato neanche un intervento “in diretta” a “Radio Stereo 5” di Tonino Scala, Emilio d’Auria ed Adriana de Leva.

La discussione è stata vivace, coinvolgente con gli Ospiti che hanno espresso, in piena libertà, le loro idee su tifo e non-violenza, Amore per la Città e passione calcistica.

In particolar modo gli interventi di Adriana de Leva e Mariano Visone hanno riscosso unanime consensi per la “corposità” degli stessi.

“Amo la mia Città e sono tifoso dell’Inter!” è stata l’affermazione applauditissima di Mariano Visone, sagace e lungimirante Presidente del Club Nerazzurro Ottavianese.

Simpatica la “premiazione” a Tonino Scala da parte del Napoli Club Sant’Antonio Abate: una sciarpa azzurra recante frasi inneggianti la Cultura del Sud.

Significativa, infine, quella alla Dottoressa Rosa Ciaravolo, Presidente della Sezione di Napoli dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, di parte di Alessandro Campaiola: la t-shirt del Club Nerazzurro Porticese con il logo dell’Associazione con cui da tempo esistono legami di autentica Solidarietà.

Il libro diverrà un film ad opera dell’Associazione Culturale “F. D. Raffaele Viviani” e in  quest’ottica si segnalano gli interventi del Regista Di Salvatore e del Produttore D’Antuono.

Insomma, una gran bella e riuscita Manifestazione Cultural-Social-Sportiva.-

Share this nice post:

3 Commenti

  1. una bella manifestazione in cui amore, tifo, calcio e passione si sono perfettamente fusi così come nel racconto di Tonino Scala che a breve diventerà un film. Atmosfera distesa, partecipazione e tante foto!!!! un piacere esserci e ascoltare Tonino che quando parla ti cattura qualunque argomento tratti, politica, camorra o amore e calcio, Emilio che ha saputo condurre con bravura e passione la discussione e tutti gli ospiti tifosi interisti o napoletani e il poeta!

  2. * Chi non ha partecipato non sa cosa si è perso…
    Un’Iniziativa riuscita sotto tutti i punti di vista: efficiente la location prescelta, simpatico il manifesto, variegato il parterre, interventi di tutti i Responsabili in maniera passionale e spontanea, simpatico il booktrailer e l’intervento “in diretta” alla Radio, significativa la t-shirt donata all’AISM e la sciarpa all’Autore del libro.
    Insomma veramente una gran bella Festa d’Amore, grondante Amicizia, Socialità, Solidarietà, non-violenza!

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*